· 

Yoga e sistema immunitario

Eccoci quasi alla fine di quest'anno, pieno di avventure e soprattutto pieno di tanta ansia. Mai come quest'anno sono state messe alla prova le nostre difese immunitarie, ma non solo a causa del fatidito coronavirus, ma soprattutto a causa dell'incessante stress, paura, ansia che naturalmente si è creata in questo periodo.

Ma partiamo dal principio.....

Relazione tra mente e corpo

Il nostro corpo è un organismo complesso fatto di "carne", il nostro contenitore, ed "Anima", il nostro essere. Il nostro corpo è in continua conessione con la nostra anima, devi immaginarti come un computer super intelligente, quello che c'è all'interno esiste sulla pelle, all'esterno e viceversa.

 

Il nostro corpo è attraversato da molte energie che lo rendono vitale e che sono responsabili delle attività al nostro interno.

 

Secondo la filosofia Yogica il nostro corpo è formato da cinque corpi pranici, o energetici che insieme sono responsabili della vitalità di tutto corpo, in parole molto semplici aiutano il sistema fisico del corpo, quindi gli organi, a funzionare al meglio. La qualità, e quantità di energia che pervade il corpo decide la qualità della funzionalità di ogni parte del corpo, e ne decide anche la salute.

 

Questi cinque corpi, o dimensioni, sono conosciute come:

- Annamaya kosha, il corpo materiale o del cibo ( la sua energia è il cibo fisico)

- Manomaya kosha, il corpo mentale ( il suo cibo sono le emozioni)

- Pranamaya kosha, il corpo dell'energia vita ( il suo cibo è il Prana, energia vitale che assorbe il corpo tramite la respirazione)

- Vigyanamaya kosha, il corpo psichico o mentale

- Anandamaya kosha, il corpo di beatitudine

 

Queste cinque dimensioni sono unite, ognuna è indispensabile per l'altra e funge da nutrimento essenziale. Con le pratiche di respirazione Yogica, il pranayama, si va a lavorare su un corpo in particolare, Pranamaya kosha. Pranamaya kosha, ovvero il corpo energetico, è formato da altre cinque energie essenziali per il suo funzionamento. E' il corpo responsabile della funzionalità energetica, e vitalità, di tutti gli organi del nostro corpo. Queste cinque energie sono:

-Prana: questa energia si trova al centro del petto, dalla gola al diaframma e governa l'energia all'interno del corpo. E' collegato al cuore ed agli organi respiratori.

-Apana: si trova al centro dell'addome e da energia all'intestino crasso, ai reni, all'ano e ai genitali. E' la forza dell'espulsione, da parte del corpo, delle scorie verso l'esterno.

-Samana: si trova tra il cuore e l'ombelico, attiva e controlla il sistema digestivo e di trasformazione. A livello emozionale è legato all'energia kundalini ed all'espansione della coscienza.

-Udana: si trova nel collo e nella testa ed attiva tutti i recensori sensoriali inoltre armonizza ed attiva tutti i muscoli e gli arti. È responsabile della postura eretta del corpo, della consapevolezza sensoriale e della capacità di rispondere al mondo esterno.

-Vyana: pervade tutto il corpo e controlla tutte le altre energie ed è responsabile della loro qualità. Insieme vanno a rimpolpare di energia il sistema complesso dei Chakra, i punti energetici maggiori. Vai all'articolo se vuoi saperne di più. 

Queste energie sono sempre attive nel corpo perché permettono il suo regolare funzionamento e senza non ci sarebbe vita. Si nutrono dell'aria che respiriamo, che contiene a sua volta il prana, o energia vitale.

 

Quando ci troviamo in un momento di disequilibrio, ci sentiamo stressati, ansiosi, la qualità del nostro respiro cambia, cambiando anche la qualità dell'energia presente nel nostro corpo.

 

 

Quando sei stressata/o cosa succede al tuo respiro, ti sei mai fermata ad ascoltarti??

In una situazione di stress continua, di stanchezza eccessiva, il nostro respiro diventa più superficiale. Questo è un atteggiamento "primitivo" insito nelle nostre cellule da sempre, quando ti trovi in una situazione di "pericolo" il corpo è come se stesse sulle spine pronto a scappare. Purtroppo, questa azione utilissima in casi reali di pericolo è altamente nociva al nostro corpo, ed alla nostra salute se mantenuta sempre. Ed in effetti, causa dei ritmi moderni, il nostro corpo è sempre sull'attenti.

Il sistema ormonale del corpo produce adrenalina, e cortisolo, in quantità tali da acidificare l'intero sistema ed un'organismo con ph più acido è sicuramente più portato a contrarre fastidi ed essere più vulnerabile a livello delle difese immunitarie.

 

Ti è mai successo di sentirti quasi malata, o addirittura fare febbre dopo un periodo altamente stressante per te? Perchè certe persone sono più predisposte ad ammalarsi che altre? Si è un fatto congenito, e la genetica conta moltissimo in queste cose ma, la predisposizione alle malattie, quindi avere le difese immunitarie deboli, dipende tantissimo da:

fattori esterni: situazioni in cui ti trovi e non vorresti, lavoro, persone..

fattori interni: stress, stanchezza, alimentazione scorretta..

 

Cosa fare?

La pratica dello Yoga ti aiuta tantissimo in questo. Le asana dello Yoga eseguite in sequenza sono un vero e proprio toccasana perchè aiutano a rilassare la mente, rilassare le contratture muscolari, rinforzare il corpo ed anche la mente! Lo Yoga ci insegna ad amarci, ed ascoltarci di più. Ho preparato per te una pratica dolce di Yin Yoga che va a lavorare sull'apertura del centro del cuore. Richiama energia nel Chakra del cuore ed a livello del chakra della pancia. In modo specifico:

Allevia le tensioni delle spalle

Allunga e riscalda dolcemente la schiena

rende la respirazione più profonda

Allevia le tensioni create dallo Stress!!

La sua natura rilassante la rende adatta come pratica serale, anche prima di andare a dormire.

Per praticare hai bisogno di 2 blocchi Yoga, in alternativa dizionari o libri grossi.

 

Abbassare ed alleviare le tensioni da stress è fondamentale per vivere meglio ed in armonia con il nostro corpo e per aumentare le nostre difese immunitare.

Ti è piaciuto il video? Iscriviti al canale Youtube di AnimaYoga Trentino Yoga Con Elisa. Se hai piacere di condividere la tua esperienza di pratica lascia un commento, sarò felice di ascoltarti.

Scrivi commento

Commenti: 0