· 

CHAKRA, L'ESSENZA DELLA NOSTRA ANIMA

 

Il corpo umano, al suo interno, è attraversato da tanti canali fisici, tendini, vene (arterie, capillari) e linfatici. Questi canali fisici sono affiancati da tantissimi canali energetici, che vengono soprannominati “Nadi”. Le nadi sono canali che hanno il compito di trasportare l’energia del corpo tra un sito e l’altro, collegando poi il corpo, il microcosmo, con l’energia esterna del macrocosmo, permettendo uno scambio continuo di energia tra corpo e terra e tra terra e corpo. Quest’energia rimpolpa di continuo il nostro corpo e viene ricambiata e rimessa in circolo alle Nadi, che sono in totale 1008, tramite dei punti energetici specifici. Sono tantissimi, un totale di 108 punti energetici definiti marma, nella filosofia ayurvedica vengono nominati come “varma”, diffusi in tutto il nostro corpo soprattutto nelle estremità, mani, piedi e viso. Tra di loro se ne contano sette, che sono i più ampi e delineano la spina dorsale partendo dalla zona genitale, alla base dell’osso sacro fino alla “fontanella” della testa. Essi vengono nominati come “Chakra”, termine che deriva dall'antica lingua Sanscrita che significa ruote di luce. Sono dei vortici energetici che mettono in collegamento il corpo con l’esterno ed in armonia formano l’aura, il fascio di luce che avvolge il nostro corpo. Rimpolpano di energia pulita il nostro essere purificandolo allo stesso modo dall’energia usufruita, rinvigorendo ogni singolo tessuto, organo e funzione. Il sistema dei Chakra è nato in India più di quattromila anni fà, ed è descritto negli antichi testi dei Veda, nelle Upanishad e si trovano anche nei famosi Yoga Sutra di Patanjali. I Chakra non sono quindi entità fisiche e come le sensazioni o le idee non possono essere considerati degli oggetti fisici, ma hanno un effetto molto forte sul corpo perchè costituiscono la realizzazione dell'energia spirituale sul lato fisico. Sono l'espressione del nostro vero essere.

I 7 chakra sono responsabili del nostro benessere, difatti uno scarso equilibrio energetico porta a sentirsi più stanchi, stressati, la nostra salute scarseggia e la nostra capacità di affrontare la giornata è sicuramente minore. Si ha poca vitalità, anche la salute ne risente perchè le difese immunitarie si abbassano in presenza di un corpo stressamto eccessivamente. Oltre che il fisico anche le qualità mentali diminuiscono quando non c'è una buona circolazione energita, si possono presentare problemi con il sonno, poca lucidità mentale e meno capacità di affrontare le difficoltà. Questi sono solo alcuni esempi dei sintomi che possono presentarsi con un sistema Chakra-corpo non in equilibrio. Questo ci ricorda come le emozioni possono influenzare il nostro respiro e cambiarlo, come è influenzato il battito del nostro cuore ed il metabolismo. Così i Chakra hanno effetto ed interferiscono sull'attività ghiandolare, sulla forma e postura del corpo, sulle affezioni fisiche croniche, sul pensiero e sul comportamento delle persone. 

 

...il corpo è lo specchio della nostra anima...

 

Ma andiamo più nel dettaglio:

I chakra sono appunto sette principali punti energetici, quelli più grandi che collegano tutta la circolazione energetica del corpo all'esterno e viceversa. Tramite i Chakra si possono avvertire le energie che pervadono il nostro corpo, a livello emozionale si può spiegare in sensazione fisica ed emotiva, inoltre si possono percepire ed elaborare gli impulsi che ci arrivano dal mondo esterno.

La struttura "fisica" dei Chakra è sicuramente descritta nel nome, Chakra, ovvero ruota o spirale di energia. Si presentano quindi in strutture spiraliforme che delineano la spina dorsale dal coccige alla nuca e grazie alla loro forma e movimento a ruota mettono in contatto le energie del nostro corpo-anima con il mondo esterno, questo suggerisce un continuo collegamento tra il nostro corpo, il microcosmo, con il mondo esterno, il macrocosmo, e con tutti gli altri esseri viventi. Questa struttura e movimento a ruota è causato dall'incontro di due, o più canali energetici, le Nadi. La colonna vertebrale è la parte centrale dell'energia del corpo dove passa un canale energetico chiamato Shushumma Nadi che viene riempita di energia oltre che dai Chakra anche da altri due canali energetici, questi continuano a rimpolpare i nostri vortici di energia, soprannominate come Ida e Pingala, salgono dal coccige e delimitano tutta la spina dorsale portando energia vitale anche ai centri spirituali che si trovano nella testa. I Chakra insieme formano la nostra Aura o campo energetico che circonda il nostro corpo fisico e che "descrive" il nostro essere. La qualità totale della vita, si può dire, è in stretta relazione con il nostro equilibrio energetico. Grazie ai Chakra abbiamo la capacità di creare sensazioni, o pensieri, positivi o negativi, che hanno un certo peso sul nostro corpo.

Utilizzando pratiche come lo Yoga, la respirazione, la meditazione e le visualizzazioni, i massaggi Ayurvedici olistici e l'esercizio fisico possiamo poco alla volta influire sui nostri Chakra e quindi sulla nostra salute e sulla nostra vita. 

 

 

..POSIZIONE DEI CHAKRA NEL CORPO..

Ogni chakra ha una posizione specifica nel corpo che varia leggermente in ogni individuo, ma la relazione tra l'uno e l'altro non cambia. In base alla loro collocazione nel corpo vengono associati a vari stati di coscienza, funzioni e strutture fisiche e costrutti filosofici. Sono suddivisi in chakra inferiori e superiori. I chakra inferiori si trovano fisicamente più legati alla terra quindi alle volontà materiali, alle leggi fisiche e sociali: sopravvivenza, movimento, azione. I chakra superiori rappresentano i campi mentali, emozionali e spirituali funzionando sul livello simbolico, attraverso le parole, le immagini e i concetti. La collocazione fisica si può vedere nell'immagine qui sopra partendo dal basso verso l'alto. Ogni Chakra ha la sua qualità e la sua funzione:

..1° Chakra, Muladhara: la sopravvivenza

..2° Chakra, Svadhistana: la sessualità

..3° Chakra, Manipura: la forza

..4° Chakra, Anahata: l'amore

..5° Chakra, Vishudda: la comunicazione

..6° Chakra, Anja: l'intuizione

..7° Chakra, Sahasrara: la cognizione 

Insieme uniscono le polarità del cielo e della terra, della mente e del corpo, dello spirito e della materia. Il movimento energetico è dal basso verso l'alto e ad ogni livello lo stato vibrazionale inizia ad alleggerirsi fino ad arrivare ai livello superiori, spirituali. Ogni Chakra ha il suo colore ed il suo elemento partendo dalla base: 1° chakra rosso, elemento terra; 2° chakra arancione, elemento acqua; 3° chakra giallo, elemento fuoco; 4° chakra verde, elemento aria; 5° chakra blu, elemento suono; 6° chakra indaco, elemento luce; 7°chakra viola, elemento pensiero.

 

Tabella dei Chakra:     

IN QUALE MODO SI PUO' LAVORARE SUI CHAKRA PER AVERE UN EFFETTO IMPORTANTE ANCHE NELLA VITA?..

Il lavoro completo sui Chakra, di per sé, è molto complesso. E' complesso perchè ogni punto energetico che è presente nel nostro corpo è sempre influenzato ed irrorato da tantissimi altri canali energetici interni, ed anche dall'esterno perchè il collegamento tra interno ed esterno è continuo in tutto l'arco della nostra vita. Esistono comunque pratiche fisiche di Yoga che aiutano a stimolare in modo quasi preciso l'energia che si trova in determinati punti così da "eliminare" a poco a poco eventuali "blocchi", meglio dire interferenze, che si trovano a livello energetico. Tramite sequenze di Yoga specifiche e studiate per ogni singolo punto energetico, respirazioni e meditazioni guidate si può avere un effetto duraturo ed importante su questo tipo di disagi. Naturalmente la pratica di ogni metodo deve essere sempre continua, eseguita almeno tutti i giorni oltre che accompagnata anche da una grande forza di volontà perché non è sempre semplice lavorare sui propri disagi. Deve diventare parte integrante della normale routine di una persona, solo così si può trovare un aiuto e migliorare a poco a poco la qualità della nostra vita e la qualità dei rapporti con gli altri.

 

 

Bibliografia:

-Anodea Judith: Il libro dei Chakra

-Klausbernd Vollmar: I Chakras