· 

ASANA DELLO YOGA

 

Le asana sono particolari posture che vanno mantenute a lungo finchè non diventano confortevoli per il corpo. Favoriscono la concentrazione delle energie vitali all'interno dell'organismo, mantenendo la salute psicofisica, tramite l'attivazione dei centri focali relativi agli organi e alle loro funzioni, i 7 Chakra. La varietà delle Asana permette di sperimentare varie forme dell'essere e del divenire. Nelle Asana viene rappresentato il mondo vegetale, animale, umano e divino. Le asana sono la terza tappa nel cammino dell'Hatha yoga dopo le fondamentali regole comportamentali Yama e Niyama.

 



 

Le Asana mettono in grado, chi le pratica, di provare la diversità, l'assurdo. Ognuna necessita di una respirazione calma e regolare e di una costante attenzione a se. Durante il suo mantenimento prolungato da un lato viene spontaneamente vissuta e trasferita su di noi la forza energetica del simbolo che ognuna di esse porta, dall'altro può letteralmente risvegliare quella forza latente in noi. Le sensazioni, le energie che si smuovono durante un'intensa pratica si possono rafforzare con il canto dei "Bija mantra". Non tutte le sensazioni ed esperienze delle Asana sono piacevoli, è facile quindi percepire diversi disagi o fastidi all'inizio. Bisogna imparare ad accettare ciò che avviene perchè è proprio con le difficoltà che si migliora. Il movimento energetico che si crea attraverso le asana è tale che può veramente portare chi è particolarmente sensibile a quelli che si possono definire "stati di coscenza alterati".

 



 

..In una via di unione quale è lo Yoga non si può dividere il corpo dalla mente..

 



 

Praticando le Asana contemporaneamente si lavora sugli stati più "sottili" del corpo. Lo Yoga aiuta a cercare l'unione tra l'energia lunare femminile e quella solare maschile (Ha-Tha), tra la terra e il cielo, tra le nostre parti materiali e quelle più sottili ed eteree. Cercando di raggiungere la coscienza dello spazio senza però trascurare i passaggi obbligatori dell'essere umano, quegli stessi che la via dello yoga ci indica.

 



 

..Dalla terra all'acqua, dall'acqua al fuoco, dal fuoco all'aria, dall'aria all'etere-spazio, Dimensione universale..