· 

YOGA, SAI COS'E'?

Sai cos'è lo Yoga? Lo Yoga è un metodo, una scienza che aiuta l'uomo a vivere nel modo giusto, una pratica fisica, spirituale. Uno sport per molti, uno stile di vita sano che comunque porta salute al corpo, alla mente e libertà, eliminando ogni divisione tra coscienza individuale e coscienza cosmica. La parola Yoga infatti significa "unione", deriva dal Sanscito yuj che significa appunto "unire". Lo Yoga è dunque un mezzo che aiuta ad unire, equilibrare ed armonizzare corpo, mente e spirito tramite la pratica di Asana, le posture tipiche dello Yoga, il Pranayama, la respirazione guidata, i Mudra, sigilli energetici fatti con le dita delle mani oppure con il corpo, i Bandha, le "chiusure" energetiche, shatkarma, le sei purificazione del corpo ed infine la meditazione. Lo Yoga parte dall'involucro esterno del corpo andando a lavorare su contratture muscolari, sugli organi che se poco funzionali vanno ad agire in modo negativo sulla psiche andando a portare Stress, irritabilità eccessiva, ansia e molti altri disturbi. Lavora strato per strato per poi andare in profondità fino ad arrivare allo spirito, all'anima della persona portando uno stato di quiete, salute e benessere totale. Lo Yoga aiuta a sviluppare una consapevolezza maggiore di quello che succede nel corpo, sia a livello fisico che mentale, emozionale perché ciò che succede in un livello influenza tutti gli altri campi. 

 

LA STORIA E I TESTI DELLO YOGA

 

Lo Yoga ha origini antichissime, già all'epoca tantrica si parlava di Yoga, circa 10.000 anni fa, difatti i primi testi che facevano riferimento erano proprio gli antichi Tantra, per poi passare ai Veda.

Si dice che i veda vennero dettati dalle divinità ai Rishi, i veggenti, che si trovavano in stati di samadhi, la meditazione Yogica profonda.

 

Il primo testo comunque esauriente sullo Yoga è stato scritto dal saggio Patanjali, gli Yoga Sutra. 

Gli Yoga sutra di Patanjali vengono spesso chiamati l'ottuplice sentiero e contengono appunto otto passi, delle "regole" per vivere in modo sano ed in equilibrio con il corpo e con l'universo:

-Yama: le restrizioni

-Nyama: le osservanze 

-Asana: le posture

-Pranayama: la respirazione

-Prathyhara: l'interiorizzazione, la dissociazione dei sensi dall'ambiente esterno

-Dharana: la concentrazione

-Dhyana: la meditazione

-Samadhi: l'identificazione con la pura coscienza. 

 

Dal sesto secolo lo Yoga venne influenzato dalla presenza del Buddha dando risalto alla meditazione. 

Un altro testo base dello Yoga, scritto da Swami Swatmarana è l'Hatha Yoga Pradipika, Luce dello Yoga. In questo testo si da importanza al corpo ed alla sua purificazione prima di raggiungere Yama e Nyama, l'autocontrollo e l'autodisciplina. Questo fa intendere che, prima di arrivare alle pratiche meditative ed agli stati più profondi dell'essere è necessario purificare e lavorare sul corpo, come scritto sopra, si parte dall'esterno per andare sempre più in profondità. 

 

I QUATTRO RAMI DELLO YOGA IN INDIA

 

Esistono, nell'India antica, molti sistemi dello Yoga:

- Bhakti Yoga: è una tipologia di yoga devozionale che non prevede esercizio fisico ma pratiche puramente religiose quali il canto dei Mantra dedicati alle divinità. 

-Karma Yoga: è lo yoga dell'azione. Un modo di essere, di vivere e di porsi alla vita, senza scopi e senza aspettarsi nulla in cambio da nessuno.

-Jnana Yoga: è un tipo di yoga dialogico, utilizza l'intelletto per sconfiggere l'intelletto. 

-Yoga classico: comprende la meditazione e tutte le pratiche classiche dello yoga quali Asana, pranayama purificazioni...

 

PERCHÉ FARE YOGA?

Nel 21° secolo si è riscoperta questa pratica speciale, soprattutto da noi occidentali perché utilizzata contro il malessere sociale che infligge ognuno di noi, per colpa dei ritmi dell'uomo moderno. È un ottimo alleato contro lo stress, la stanchezza, migliora il sistema del corpo a livello di digestione, di circolazione linfatica e sanguigna, inoltre fa un ottimo lavoro di purificazione del corpo e di rafforzamento muscolare. Migliora la postura, aiuta contro il mal di schiena, problemi di cervicale o strutturali in generale, naturalmente se non ci sono in atto patologie più importanti. Ha benefici in molti campi e questo permette di rinforzare anche il sistema immunitario. Il lavoro dello Yoga è bello che porta un equilibrio generale, unendo mente e corpo ed aumentando la consapevolezza di sé, il collegamento con il mondo esterno, tutte cose che vengono dimenticate e che quando mancanco portano poi malessere all'organismo, e soprattutto alla mente.