· 

Mudra, sigilli Yogici per le tue mani

Lo Yoga per le tue mani
Lo Yoga per le tue mani
Lo Yoga è una disciplina molto ampia e completa. Pieno di "esercizi" fisici, le Asana del corpo, esercizi mentali, la meditazione ed il canto dei Mantra, esercizi di respirazione, la respirazione guidata, il pranayama. Tutti questi esercizi vanno ad agire sul corpo fisico e sul corpo energetico, la parte che comprende la nostra Aura, energia ed essenza vitale. Esistono, nello Yoga integrale, anche degli esercizi che vengono definiti "Mudra" che possono essere tradotti come sigilli, o simboli che vengono fatti proprio con le mani, oppure con il corpo o con la testa. L'azione è simile alla pratica Yoga, ma è comunque utilizzata per arrivare ad un determinato scopo. I mudra si focalizzano su alcune zone del cervello e/o dell'anima esercitando una specifica funzione su di essi. Quindi piegando le dita o incrociandole tra loro si possono avere dei benefici sul sistema fisico ed emozionale del corpo.

L'Hatha Yoga, la disciplina di Yoga più diffusa in occidente, comprende 25 Mudra tra i sigilli delle mani, del corpo e della testa e tra i bandha, le chiusure energetiche nel corpo. Lo scopo di queste attività è di incanalare in qualche modo quest'energia vitale e portarla proprio dove serve, quindi la "guarigione" avviene tramite l'energia che è già presente in ognuno di noi. Perché, e questo è fantastico, il corpo e la sua energia ha una certa intelligenza antica che se attivata può aiutare ad eliminare certi disturbi, anche cronici, che vengono causati dalle varie emozioni che vivono nella nostra mente, e che creano in qualche modo quell' essere disturbato che ogni tanto non ci fa sentire al top. E lo scopo di tutto questo è insegnarci ed imparare ad autoguarirci liberandoci da blocchi inutili e liberando finalmente il nostro vero essere, libero e felice.

L'utilizzo dei Mudra insieme alle Asana dello Yoga viene associato soprattutto al "Kundalini Yoga" che li utilizza in tutta la pratica per intensificare l'effetto di ogni posizione. Questa disciplina considera la Mano come lo specchio del nostro corpo e della nostra mente, e come avviene nella pianta del piede anche la mano è collegata a tutto il corpo, grazie ai canali energetici, le Nadi, i meridiani nella medicina tradizionale cinese, grazie ai nervi e i muscoli che sono tutti collegati tra loro e se massaggiati o comunque stimolati portano dei cambiamenti in punti specifici del corpo. L'intelligenza del nostro corpo non ha limiti, una volta capito questo si può trovare la risposta a moltissime cose. D'altronde, lo scopo dello Yoga, dell'Ayurveda e di molte altre filosofie orientali è proprio di risvegliare il corpo e la sua intelligenza antica. Infatti l'esistenza dei Mudra è quasi inspiegabile, perchè è antica e misteriosa, sfiora il Divino; qualsiasi mudra crea un collegamento con la coscienza cosmica, questo non è che il fine ultimo dello Yoga, cioè di creare un unione tra umanità e coscienza cosmica (la nostra intelligenza antica, se così si può definire). 

I mudra non hanno origini ben precise ed è quindi difficile datare, o collocare, l'avvenimento di questa conoscenza. Sono presenti da sempre in ogni tradizione o popolazione, si basti pensare a quanta comunicazione è racchiusa in ogni singolo gesto che facciamo anche nella vita quotidiana. Le mani vengono utilizzate per dare valore, o energia, ad una frase od una parola. Con le mani ci proteggiamo e dimostriamo la nostra Potenza. Trasmettiamo emozioni e dichiariamo pace. Tutti questi simboli che ben conosciamo li facciamo senza pensarci perché fanno parte del nostro essere e della nostra tradizione, non vengono chiamati mudra ma lo scopo è lo stesso. Possiamo dire che i Mudra sono gesti fatti consapevolmente, ma la funzione è uguale.

Ma come si praticano i Mudra??
E' molto semplice, i Mudra delle mani si fanno muovendo le dita e mettendole nelle posizioni di cui abbiamo bisogno. Le mani devono essere rilassate e la pressione deve essere leggera e piacevole. Ma non è così semplice come si crede, perchè nella mano è riflesso tutto il corpo e se c è una zona particolarmente tesa, o sensibile, piegare le dita come richiesto da un mudra particolare, può risultare più complicato di quello che si crede. La flessibilità della mano è collegata alla flessibilità di tutto il corpo; se c'è tensione in una parte del corpo questa si riflette nella zona della mano che riflette quella parte.
Li puoi fare in piedi, anche mentre cammini.. in posizione seduta oppure sdraiata. Come tutto, però, ci vuole una certa concentrazione e consapevolezza interiore per poter beneficiare degli effetti positivi di ogni sigillo quindi, per prendere confidenza con questa pratica, ti consiglio di sederti in una posizione comoda a gambe incrociate, oppure su una sedia rimanendo con la schiena ben dritta.  Prendiamo d'esempio il mudra più famoso ed utilizzato nel mondo dello Yoga, lo Jnana Mudra o Chin Mudra. 
Nella foto, Jnana mudra. Appoggia i dorsi delle mani sulle ginocchia, unisci la punta del pollice e dell'indice, le altre dita rimangono distese, e rilassate, verso l'alto. Un'altra versione di questo sigillo è Chin mudra, i palmi sono appoggiati alle ginocchia, la punta del pollice e dell'indice è appoggiata, le altre dita sono distese, verso il basso. Queste due varianti di Mudra sono le posizioni più famose dello Hatha Yoga ed hanno un effetto sul piano fisico, mentale, emozionale e spirituale. Questo Mudra simboleggia l'essenza dello Yoga, il collegamento della coscienza umana con il Divino quindi l'unione dell'Atman, l'anima individuale, con il Brahman, l'anima del mondo. Quindi il circolo chiuso dal pollice e l'indice rappresenta questa unione, tra coscienza individuale e Divina, le altre dita distese rappresentano i Guna, le qualità che governano sia il microcosmo che il macrocosmo, ovvero: Tamas, la letargia; Rajas, l'attività; Sattva, l'equilibrio e l'armonia. 

Ti consiglio di praticarlo almeno cinque minuti al giorno, prima della tua pratica Yoga, durante la tua meditazione, quando sei alla ricerca di un po' di pace, o di equilibrio. Il bello di questo Mudra è che ti regala una sensazioni di pace, e felicità, molto profonda. Quando lo esegui cerca anche di focalizzarti sulla tua respirazione, ascolta il naturale flusso dell'aria che entra e che esce dalle narici. Rallenta il suo ritmo e rendilo più profondo, questo ti può aiutare ad aumentare il contatto con il tuo cuore e con la tua vera essenza..
Namastè 
Elisa🧘🏻‍♀️

Scrivi commento

Commenti: 0