· 

Pritvi Mudra, la stabilità

..Il Mudra della terra..
..Il Mudra della terra..

Prithivi Mudra è un sigillo molto potente e viene utilizzato per riportare all'origine e risvegliare il collegamento costante tra il corpo umano e Madre terra. 


Lo Yoga ci insegna che per vivere in una costante sensazione di benessere non deve esserci divisione, ma unione all'interno ed all'esterno del nostro essere. Molte volte tendiamo a dimenticare il nostro vero potenziale e la bellezza che ci circonda. Sin dai tempi antichi ogni essere vivente trae nutrimento e vita dalla dolce terra che lo circonda. Nutrimento fisico e soprattutto nutrimento spirituale, emozionale. Hai mai provato, in una giornata per te negativa, a passeggiare in mezzo agli alberi, a respirare liberamente in mezzo alla natura? Cosa cambia? E quel cambiamento, da cosa è dato?


L'immensità e la bellezza di Madre terra e troppo grande per non essere percepita, e quando ci si ritrova a stretto contatto con lei non si può non farne parte, si ritorna all'origine, le nostre radici si fortificano e tutto questo ha un enorme effetto di guarigione sul nostro corpo, sulla nostra anima. Ci insegna ad essere presenti, al vivere nel qui e ora e a dare importanza a ciò che veramente ne ha. Aiuta a lasciare andare, ti fortifica l'anima e ti regala un' immensa gioia.


Questo nutrimento di vita si può percepire meglio praticando Prithivi Mudra ogni volta che se ne sente la necessità. Il suo lavoro si concentra sulle nostre "radici", quindi ha un intenso beneficio sul primo Chakra, Muladhara, il chakra della radice. Stimola il calore nel corpo, aumenta la stabilità (fisica ed emotiva). È molto efficace se praticato nei momenti di insicurezza. Migliora il senso dell'olfatto, collegato al 1° Chakra. L'olfatto fa parte dei sensi più terreni che si trovano nel corpo.  Ciò che ti da la vera sensazione delle cose, quel che risveglia la mente e la marea di emozioni che ci vivono. Ciò che ti mantiene collegato ad ogni cosa. Attivando il primo Chakra, che è la base del nostro essere, tutto il corpo si illumina e ne trae beneficio. Bisogna pensare al primo Chakra come al seme di una pianta, dove crescono le radici verso il basso, e dove si crea verso l'alto la pianta stessa. È la sua vera essenza e sicuramente il benessere e la capacità di nutrimento delle radici si riflette in tutta la pianta come in tutto il nostro corpo. È risaputo che anche gli esseri umani hanno bisogno di nutrimento e stabilità per crescere ed occupare al meglio il posto nel mondo. Il nostro scopo sulla terra è trovare, e mantenere, un continuo collegamento con il "divino", mantenere la non divisione dell'essere quindi crescere ed espanderci, proprio come fa una pianta, verso la luce. Ci dobbiamo aprire al mondo, proprio come si apre un fiore, per ricevere la vera vita e la vera luce. 


Questo Mudra ha un'azione stimolante anche sullo stomaco e sul fegato oltre che stimola il "fuoco" del corpo, alzando la temperatura. Dona sicurezza, stabilità e fiducia interiore. È bellissimo da praticare in mezzo alla natura...

In pratica..

Unisci la punta del pollice con la punta dell'anulare. Le altre dita rimangono distese. Lo puoi utilizzare prima di eseguire una pratica di radicamento che lavora sulla stabilità del corpo, quindi preferendo posizioni di equilibrio e stabilizzanti in piedi. Prova quando sei in posizione di Tadasana, la montagna in piedi, a chiudere gli occhi ed a portare l'attenzione alla pianta dei tuoi piedi. Sposta il peso del corpo da un piede all'altro, sempre ad occhi chiusi. Ferma il movimento ed esegui Prithivi Mudra con le mani ed immagina che dai tuoi piedi crescano, verso il centro della terra, le tue radici. Queste radici sono forti, grandi e stabili...


Pratica questo mudra anche quando sei in mezzo alla natura per assaporare e percepire tutta la sua essenza nel tuo corpo. Utilizzalo quando hai bisogno di sicurezza, anche mentre cammini in mezzo alle persone, prima di una riunione o semplicemente ogni volta che senti la necessità di avere più forza e sicurezza.


Namastè 

Elisa 🧘🏻‍♀️

Scrivi commento

Commenti: 0